IMPATIENS NUOVA GUINEA

impatiens nuova guinea

Al genere impatiens appartengono oltre 800 specie originarie dell’Asia e dell’Africa. Quelle piu’ utilizzate a scopo ornamentale sono piante annuali o perenni con fusti e fogliame carnoso e delicato, che producono fiori coloratissimi semplici o doppi . Il nome di impatiens deriva da “impaziente” in quanto le capsule che contengono i semi al momento della loro maturazione, appena sfiorate si aprono a scatto lanciando il loro contenuto a notevole distanza.
Le specie che vengono coltivate in giardino o in fioriera vengono dette “fiorellini di vetro” per il loro aspetto delicato. Tutte le piante di questo genere hanno in comune la necessità di vivere in un Habitat caldo umido e possibilmente poste all’ombra alla mezz’ombra. Gli impatiens preferiscono substrati organici ricchi di Humus che mantengano una buona disponibilità d’acqua . Il terriccio ideale per queste piante dovrebbe contenere l’80% di torba ed un 20% di sabbia. Le irrigazioni devono essere frequenti, almeno una volta al giorno, così come le concimazioni che si dovrebbero ripetere una volta ogni due settimane. Le malattie piu’ comuni sono dovute agli insetti afidi, farfalline bianche e ragnetto rosso. Tra le specie piu’ utilizzate in giardino troviamo:


Impatiens hawkererii "Nuova Guinea" varietà a grande sviluppo forma un cespuglio con rami robusti di colore rosso con foglie lanceolate verdi striate di scuro. I fiori sono semplici o doppi di colore rosa, rosso, o bianco molto appariscenti. Varietà molto vigorosa, in natura, nei luoghi d'origine è perenne. Se mantenuta in ambiente caldo, fiorisce tutto l'anno, se posta all’esterno in luogo riparato dal vento e non al sole diretto si comporta da stagionale. Puo’ essere posta in giardino ma solo ponendola in vasi al riparo dai venti e dai raggi diretti del sole.
Impatiens walleriana: piantine da vaso o da bordura molto delicate, da porre in luoghi con luce diffusa o mezz’ombra. Piante perenni, erbacee, con fusticini teneri e succulenti. Si possono mettere a dimora quando la temperatura supera i 15 °C , fiorisce da giugno a ottobre con fiori rossi, rosa, bianco, arancione, lavanda, viola, nonché bicolori, bianco e rosso, dotati di un sottile peduncolo. La specie cresce fino a 30-50 cm., Pur essendo perenni le piante di questa specie sono trattate come annuali.

pianta da fiore ibisco