CIPOLLE A BULBO ROSSO

Per quanto riguarda le varietà a bulbo rosso, le più diffuse nel nostro paese sono Rossa di Tropea, Rossa di Firenze e Sanguigna di Milano.
Una delle varietà piu' conosciute in cucina per la sua limitata piccantezza e ottima quindi sia per essere consumata cruda che cucinata. Al sud dove non vi siano pericoli di gelate il trapianto viene fatto a partire da novembre fino a metà dicembre e la raccolta si fa da aprile a maggio. Nelle altre zone si può trapiantare a inizio primavera e si raccoglie ad inizio estate.

CIPOLLA ROSSA DI FIRENZE FUEGO 2260 CIPOLLA ROSSA DI FIRENZE FUEGO 2260
Codice: 061319

Descrizione:

Bulbo rosso scuro, medio grosso, a forma di trottola lievemente depressa in alto. Polpa bianca con tuniche interne striate di rosso, soda, molto saporita. Tardiva, si semina da agosto ad ottobre per raccolte anticipate oppure da gennaio a marzo per raccolte estive-autunnali.

CIPOLLA LUNGA DI TROPEA 2246 CIPOLLA LUNGA DI TROPEA 2246
Codice: 061318

Descrizione:

Varietà precoce di forma allungata, dolce, di colore rosso; adatta per semine di luglio-agosto-settembre e raccolti autunnali (a cipollotto) o primaverili-estivi (bulbo).

CIPOLLA ROSSA SAVONESE 224 CIPOLLA ROSSA SAVONESE 224
Codice: 061317

Descrizione:

Bulbo di color rosa di forma globosa, grossa. Polpa bianca con lievi sfumature. Ciclo precoce, si semina a luglio-agosto per raccolte dalla tarda primavera all'estate. Di modesta conservabilità, è adatta al mercato fresco.

CIPOLLA TONDA DI TROPEA 2245 CIPOLLA TONDA DI TROPEA 2245
Codice: 061314

Descrizione:

E' una varietà precocissima di forma tonda, molto dolce, adatta a semine in luglio-agosto-settembre per raccolta a cipollotto in autunno o a bulbo in primavera. Bassa conservabilità.

CIPOLLA NIGRA CIPOLLA NIGRA
Codice: 060241

Descrizione:

Tardiva a giorno lungo, medio dolce, ottima conservabilità