Le piante aromatiche
Hobby orto

Piante aromatiche

L'azienda Di Meo Remo dedica la sua superficie esterna di 100.000 mq alla produzione di circa 1.000.000 di piante aromatiche in vaso ( da un diametro 9 fino a un diametro 35).
Le piante aromatiche dell'Azienda Di Meo Remo vengono commercializzate con il marchio Hobby Orto e sono certificate Global Gap, una certificazione internazionale che garantisce l'igiene e la qualità di tutti quei prodotti che vengono distribuiti e consumati freschi.

Torna alle aromatiche • Scegli una pianta:

MAGGIORANA

MAGGIORANA

DESCRIZIONE

La maggiorana appartiene alla famiglia delle Lamiaceae (Labiate) il suo nome scientifico é Origanum majorana. Spesso viene confusa con l’origano, da cui differisce per l'aroma molto piú dolce e meno pungente. La maggiorana è una pianta perenne originaria dell'Africa e nei nostri climi raggiunge i 60 cm di altezza. E' molto usata in cucina sia fresca che essiccata ed è il condimento ideale per carni, funghi, legumi e per aromatizzare liquori a base di erbe (vermut). Nella medicina popolare alla maggiorana vengono attribuite proprietá antispasmodiche, toniche, stimolanti e antireumatiche.



COLTIVAZIONE

La maggiorana è una pianta molto rustica che resiste al caldo estivo ma anche alle temperature rigide dell’inverno. Durante il periodo freddo perde le foglie per rimetterle in primavera. Nel centro sud della penisola non ha problemi a superare l’inverno mentre nel nord del paese è bene proteggere le radici con cumuli di foglie o porre i vasi in luoghi riparati. Per la coltivazione in vaso il terriccio deve essere fertile con un 70% di sostanza organica e 30% di materiale inerte. E’ importante porre sempre sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa che assicuri un buono sgrondo dell’acqua d’irrigazione. La maggiorana per crescere bene ha bisogno di essere esposta alla luce diretta o alla mezz’ombra. L’irrigazione deve essere frequente così come la concimazione, da apportare con concimi solubili sciolti nell’acqua irrigua. Alla fine della buona stagione si può potare la pianta a 10 centimetri di altezza.

Azienda Agricola Di Meo Remo Copyright ©2011 | P.I. 04926111008 | Home | Mappa del sito | Sitemap Google | Privacy e Note legali | Contatti