Le piante aromatiche
Hobby orto

Piante aromatiche

L'azienda Di Meo Remo dedica la sua superficie esterna di 100.000 mq alla produzione di circa 1.000.000 di piante aromatiche in vaso ( da un diametro 9 fino a un diametro 35).
Le piante aromatiche dell'Azienda Di Meo Remo vengono commercializzate con il marchio Hobby Orto e sono certificate Global Gap, una certificazione internazionale che garantisce l'igiene e la qualità di tutti quei prodotti che vengono distribuiti e consumati freschi.

Torna alle aromatiche • Scegli una pianta:

MENTA

MENTA

DESCRIZIONE

La menta Piperita (Mentha piperita) è una pianta erbacea perenne, stolonifera, fortemente aromatica, che appartiene alla famiglia delle Labiate (Lamiaceae). La menta piperita è un ibrido tra la mentha acquatica e la mentha viridis ottenuto in Inghilterra. La pianta raggiunge il metro di altezza, fiorisce in piena estate, ha foglie verde brillanti ed il fusto può avere riflessi porpora. L'habitat migliore è quello che prevede un'esposizione a pieno sole ma con terreno sempre fresco. A seconda della varietà si distinguono due tipologie: la menta bianca e quella nera. Nella medicina tradizionale alla menta vengono attribuite diverse funzioni salutistiche: digestiva, antisettica e tonificante. In cucina si usa in zuppe, salse, in particolare è utilizzata per aromatizzare la carne di agnello, per preparare liquori, sciroppi e dolci. Dalla menta si estrae il mentolo, che è un ingrediente di molti profumi, cosmetici e medicinali.



COLTIVAZIONE

La menta è una pianta molto resistente sia al freddo che al caldo; in Italia può essere coltivata sia in vaso che in giardino. Se poste in vaso si dovrà realizzare un terriccio ricco di sostanza organica miscelando 80% di terricciato organico con un 20% di sabbia o perlite in modo da ottenere un substrato che rimanga sempre fresco. Le piante di menta hanno un portamento strisciante per cui si dovrebbero usare vasi ampi oppure cassette. La menta vuole un’esposizione a mezz’ombra o in pieno sole purché venga assistita con frequenti irrigazioni. La raccolta delle foglie si può fare in ogni momento della buona stagione, ma raggiungono la massima aromaticità al momento della fioritura. Per la coltivazione in vaso in casa per l’uso delle foglioline fresche, si consiglia di eliminare l’infiorescenza al suo apparire, cimando la pianta in modo da costringerla a produrre nuovi rami e foglioline.

Azienda Agricola Di Meo Remo Copyright ©2011 | P.I. 04926111008 | Home | Mappa del sito | Sitemap Google | Privacy e Note legali | Contatti